martedì 12 marzo 2013

Allenamento di Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2013

La giornata di Sabato si presenta molto uggiosa e le previsioni meteo mettono pioggia.....che si siano sbagliati? alle ore 13 non piove anche se le nuvole fanno capolino lassù; ci presentiamo compatti all'appuntamento di Lacchiarella dove troviamo ad aspettarci una quindicina di amici, così alla fine ci contiamo in tutto c.a. 20 ciclisti con tanta voglia di pedalare. Decidiamo subito di fare un giro corto e quindi optiamo per Pavia-Riviera-Bereguardo-Besate e ritorno. Samuele prende il comando delle operazioni e inizia a tirare fino a Nivolto, dopodichè fila indiana fino a Pavia dato il solito traffico intenso automobilistico. L'andatura è medio-alta e direi che si viaggia sempre sopra i 35/38 kmh; fino a Bereguardo la pioggia ci risparmia ma subito dopo inizia a rinfrescarci le idee scendendo abbastanza copiosa e rendendo l'asfalto viscido e pericoloso per i ns mezzi a 2 ruote. Qualcuno (non faccio nomi nè cognomi) comincia a brontolare e cerca di convincere il gruppo a tagliare x Motta V. ma non viene ascoltato e si prosegue x Besate dove tutti d'accordo decidiamo di girare a dx verso Bubbiano (giro dei Brazzo) accorciando così qualche km. Alla fine abbiamo percorso 61 km (con start da Lacchiarella e fine a Pieve) alla media di 33,5 kmh....direi ottimo visto le condizioni meteo.


Domenica mattina uscita ristretta con gli amici di Pieve: io,Domenico,Lorenzo,Marco, Paolo,Tonino e il nuovo amico Mauro di Lacchiarella al quale auguriamo un caloroso benvenuto tra di noi. Partenza alle ore 9,30 con nebbia e freddo che si fà sentire ma nonostante ciò decidiamo di andare in direzione colline dell'Oltrepò dove speriamo di trovare un pò di sole e infatti man mano che ci avviciniamo a Broni il tempo migliora...e così attacchiamo la Panoramica e a seguire Montù Beccaria dal 1° accesso, discesa verso il bottiglione e quindi Montescano con relativa sosta per un buon caffè.....il sole ci riscalda un attimino, ma poi quando cominciamo a scendere verso Canneto e fino a Broni la nebbia imperversa abbastanza fitta tanto da rendere la discesa molto pericolosa e quindi affrontata con estrema cautela da noi tutti. Il ritorno verso Pieve viene affrontato ad andatura abbastanza altina con quel diavolo di Domenico sempre a tirare e che sembra abbia un motorino invece che le gambe......e a noi vecchietti ci fà venire il fiatone a stargli dietro.
Prima di Mirabello Paolo buca e ci fermiamo per c.a. 10 minuti x la relativa operazione di sostituzione camera d'aria scherzando e commentando sui vari episodi di giornata.
Non appena ripreso a pedalare, Domenico,in sordina,mi propone di fare una fuga con lui subito dopo il rondò di Siziano e fino a Pieve; accetto la proposta e così quando giriamo al rondò gli prendo la ruota e con uno scatto importante guadagniamo una ventina di metri dal gruppetto e successivamente continuiamo la fuga tenendo i 40/42 kmh fino all'arrivo.......dove battiamo un bel cinque per la riuscita della fughetta.
Abbiamo percorso 94 km con una media di 27 kmh che considero buona visto anche le 2 salite e le condizioni meteo non troppo favorevoli. Un complimento da parte di tutti al nuovo arrivato Mauro che nei momenti di difficoltà da parte di qualcuno di noi ha sempre rallentato e riportato dentro al gruppo gli interessati....bravissimo! e poi và bene anche in salita.........sicuramente ci potrà dare una mano quando sulle salite importanti restiamo indietro ai vari Domenico,Lorenzo,Tonino etc. Speriamo di poter uscire e allenarci anche durante questa settimana a venire, anche se le previsioni non sono tanto belle!!!! arrivederci a Sabato prossimo e buone pedalate a tutti quelli che riescono ad allenarsi nei prox giorni.
Carlo

1 commento:

  1. Sono onorato di essere entrato nel vostro gruppo e vi ringrazio per questa stupenda opportunità! Il lavoro non mi permette di fare delle uscite settimanali, almeno fino a quando le giornate non si allungheranno un po', ma sto monitorando le previsioni per il prossimo fine settimana! :-)
    W la bici!!!

    RispondiElimina